Le Nostre Attività > Parco regionale fluviale del Trebbia

Parco regionale fluviale del Trebbia

17settembre2022ore 15:00Liceo Respighi , Via Genova

Parco regionale fluviale del Trebbia

Percorrendo i primi Km. della ciclovia del Trebbia

Ritrovo e partenza: ore 15:00 davanti al Liceo Scientifico L. Respighi Piacenza        

Difficoltà: facile

Lunghezza percorso: km. 18

Termine: Borgotrebbia, Presso Camposanto Vecchio, con visita guidata al Centro del Parco del Trebbia

Informazioni e adesioni obbligatorie: 

Angelo -  cell.  328.2113443 

Presentazione dell’itinerario

Seguendo la ciclabile della Besurica, entriamo a Vallera e proseguiamo verso Quartazzola; si prende poi la ciclabile del Ponte Palladini uscendo a Mamago e si rientra per la ciclabile di San Nicolò per arrivare a Sant’Antonio e da qui al Centro Visite del Parco del Ttrebbia a Borgotrebbia.

Il Parco Regionale Fluviale del Trebbia tutela una trentina di chilometri del corso d'acqua omonimo, da Rivergaro sino alla confluenza nel Po, ai margini occidentali dell'area urbana di Piacenza, e comprende, a monte della confluenza, circa cinque chilometri della riva piacentina del Po. Il paesaggio è dominato dalle ampie zone di greto del Trebbia, di notevole importanza per l'avifauna migratoria.

Alle ore 17:00 seguirà un piccolo rinfresco e la visita del nuovo allestimento del centro visite di Borgotrebbia, pensato per coinvolgere un pubblico di ogni fascia d'età, comunicando informazioni con un approccio multisensoriale e trasmettendo i contenuti in modo stimolante ed efficace.


La tappa è facile, rivolta a tutti, lunghezza (circa 18 Km), quasi tutta su tratti asfaltati con basso flusso veicolare. Sarà necessario prestare molta attenzione al traffico veicolare lungo la Provinciale SP7 verso San Nicolò e la via Emilia a Sant’Antonio.