Chi siamo

FIAB Piacenza Amolabici è un'Associazione ambientalista costituita nel 2002 fondata da un gruppo di amici uniti dalla passione per la bicicletta con lo scopo di promuovere "l'uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica del'escursionismo in bicicletta" per un turismo ecologicamente sostenibile.

 

ATTIVITÀ SVOLTE DA FIAB PIACENZA AMOLABICI

Nel corso degli anni Amolabici ha partecipato a numerose iniziative e progetti, quali:

  • membro attivo e propositivo della Consulta essendo iscritta all’Albo delle Associazioni;
  • “portavoce” tra cittadini e Amministrazione Comunale, raccogliendo le riflessioni delle persone che usano la bicicletta come mezzo di trasporto;
  • le Domeniche Ecologiche;
  • il “Percorso Casa-Scuola” insieme a Infoambiente CEAS, Ausl, Coordinamento Scolastico e altre associazioni;
  • la predisposizione di un calendario annuale di gite aperte a tutta la cittadinanza, favorendo così la conoscenza del territorio piacentino e delle altre regioni;
  • la redazione del P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) del Comune di Piacenza;
  • le proposte per il Bici Plan del Comune di Piacenza.

FIAB NAZIONALE

La nostra Associazione è affiliata alla FIAB Onlus Nazionale (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) organizzazione federativa che riunisce oltre 130 associazioni autonome locali sparse su tutto il territorio nazionale con oltre diciottomila iscritti.

EUROPEAN CYCLISTS' FEDERATION - E.C.F.

La Fiab, a sua volta, aderisce a European Cyclists' Federation - E.C.F. fondata a Copenaghen nel 1983 con lo scopo di:

  • promuovere la bicicletta a livello europeo e internazionale nelle politiche dei trasporti, dell’ambiente e del turismo;
  • collegare un intensa rete europea di ciclisti e associazioni con politici, industria, media, aziende di trasporto ed enti.

EUROVELO

Dal 15 novembre 2011 la FIAB è diventata ufficialmente Centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea "EuroVelo" in Italia.

EuroVelo è un progetto dell'European Cyclists' Federation, finalizzato a realizzare una rete transeuropea di ciclovie di alta qualità che consenta di andare in bicicletta da nord a sud e da est ad ovest dell'Europa. A progetto completato la rete EuroVelo sarà lunga 70.000 Km. Attualmente sono previste 14 ciclovie già fruibili per oltre 40.000 Km di strade ciclabili sicure, confortevoli, riconoscibili, segnalate e collegate ai principali nodi di interscambio modale (stazioni, porti, aeroporti).