Le Nostre Attività > La ciclabile della Valle del Lambro

La ciclabile della Valle del Lambro

16giugno2024ore 8:00Piazzale Milano , parcheggio davanti a AUTOINGROS

Ritrovo e partenza: ore 8,00 nel parcheggio in Via Maculani di fronte al Concessionario AUTOINGROS. Chi dovesse caricare la propria bici su altro mezzo è pregato di anticipare di 15 minuti.

 L’uscita prevede l’impiego di auto con portabici per arrivare sino a MONZA con il mezzo proprio. E’ stato programmato uno sciopero di TRENORD per cui non si possono utilizzare i treni. Chi aderisse e non disponesse di portabici è pregato di contattare Daniela con cortese urgenza per verificare la disponibilità del trasporto.

PRANZO AL SACCO: è possibile acquistare cibarie di vario genere  direttamente c/o il Supermercato PENNY alla partenza da MONZA

Difficoltà:  MEDIAMENTE IMPEGNATIVA

Lunghezza a/r: km. 60 circa (da Monza a Veduggio e ritorno)                

Informazioni e adesioni obbligatorie

entro venerdì  14 giugno: 

Daniela- cell. 349.2641679

Presentazione dell’itinerario

Partendo dal parcheggio di Via Maculani a PIACENZA ci si indirizza alla volta dell’autostrada A1 prendendo lo svincolo per Milano ed entrando in A1/E35. Dopo circa 40 km  si continua su A51 e poi si prende A52 seguendo le indicazioni  per la Tangenziale Nord/Torino/Como/Lecco/Malpensa Aeroporto)

Si prende l’uscita verso MONZA CENTRO / SESTO SAN GIOVANNI e alla rotonda si prende la terza uscita per Via Gerolamo BORGAZZI. Al civico 60 troviamo il supermercato PENNY con ampio parcheggio per lasciare le auto. Per chi non si fosse portato nulla da casa è possibile fare rifornimenti presso il PENNY stesso. Durante il percorso si incontreranno dei bar per poter prendere un caffè o delle bibite.

Il percorso è indicato come mediamente impegnativo poiché prevede dei saliscendi nelle colline brianzole con un dislivello complessivo di 300/400 m in salita ed altrettanti in discesa, quindi non è tutto in piano e non tutto su strade asfaltate. E’ sconsigliato l’utilizzo di bici da  corsa e di bici da città non attrezzate.

 Si tratta di un giro molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Per il giro ci avvaliamo della collaborazione del socio Fiab di Ciclobby Milano Maurilio GRASSI esperto delle propaggini brianzole.

 Ingresso a Monza, palazzo Aregario, la Cattedrale di Monza, accesso al Parco di Monza; si percorre un giro ad anello che lambisce il Parco costeggiando l’Autodromo arrivando attraverso la Porta di San Giorgio.per giungere a San Giorgio al Lambro. Approdiamo sul fiume Lambro costeggiando la Ferrovia Monza Molteno Lecco, poi il paese di Lesmo e si arriva a Peregallo. Si prosegue per Besana in Brianza.

Dopo aver percorso il Sentiero Felice si giunge al comune più settentrionale della provincia di Monza Veduggio con Colzano   che ospita la Chiesa di San Martino Vescovo, risalente al XVII secolo, non visitabile, e il Mausoleo di Tremocino. Potremmo concederci la nostra pausa in un piazzalino adiacente un bar con dehor.

Ci si imposta per il rientro, per un piccolo tratto e si percorre il Parco della Valle del Lambro, ridiscendendo  verso Monza si incontra Agliate che è una piccola frazione di Carate Brianza, anticamente chiamata anche Aiate e posta al confine con Verano Brianza e a nord del centro abitato, verso Briosco. Ad Agliate si può visitare la Basilica dedicata ai Santi Pietro e Paolo con l’annesso Battistero che risalgono all’anno 1000 e costituiscono precoci testimonianze del nascente stile architettonico romanico. Si passa poi per Triuggio, la porta di Biassono ed ancora  Vedano al Lambro e si ritorna a Monza.