Novità e Iniziative > BIMBIMBICI 2025

BIMBIMBICI 2025

10maggio202514:00Pubblico Passeggio zona Liceo Scientifico

  A tutte le socie e i soci di AMOLABICI

La manifestazione  BIMBIMBICI caratterizza da oltre vent’anni  FIAB a livello nazionale e locale.

E’ un’allegra biciclettata per le vie delle città italiane che coinvolge i bambini della scuola primaria: lo scopo è quello di promuovere l’uso della bicicletta fin dalla giovane età: con una salutare attività fisica si migliora la mobilità cittadina contribuendo a ridurre l’inquinamento prodotto dai veicoli a motore.

L’iniziativa serve anche a far conoscere ai bambini (e ai genitori che li accompagnano) le varie piste ciclabili presenti a Piacenza.

Quest’anno BIMBIMBICI si svolgerà SABATO 10 MAGGIO, con inizio alle ore 14,00 dal Pubblico Passeggio (zona liceo scientifico)

L’evento si concluderà verso le 16,30.

 Vi chiediamo pertanto di intervenire numerosi a dare supporto ai Consiglieri di Amolabici: dobbiamo accompagnare bambini e genitori per le vie cittadine e quindi garantire assistenza lungo tutto il tragitto.

Chi ce l’ha, indossi la maglietta o il giubbino di Amolabici. 

Date per favore la vostra disponibilità a Cristina al numero 333.3588988

Contando sulla vostra collaborazione, vi salutiamo cordialmente.

 FIAB Piacenza Amolabici

  Il Consiglio direttivo

 

 

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Si svolge  il weekend dell’10-11 maggio 2025  in tantissime piazze di tutta Italia.

L’edizione 2024 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti!

Tutti gli eventi verranno caricati su www.andiamoinbici.it il sito che contiene il calendario degli eventi FIAB

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!

Per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita si propone di organizzare a partire dal lunedì 5 maggio pedibus o bicibus (bike to school)  tutti i giorni precedenti in preparazione all’evento del giorno 11. Ritorna pertanto “tutti i giorni a scuola a piedi oppure in bici” . Ci muoviamo per andare a scuola in modo sostenibile, ribadendo che vogliamo città più sicure, spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria che respiriamo.

L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

L’evento come negli anni scorsi, ha ricevuto il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria,  il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

L’edizione 2025 ha ricevuto il patrocinio di

Ministero della salute