Novità e Iniziative > Bimbimbici 2024

Bimbimbici 2024

----A tutte le socie e i soci di AMOLABICI

La manifestazione  BIMBIMBICI caratterizza da oltre vent’anni  FIAB a livello nazionale e locale.

E’ un’allegra biciclettata per le vie delle città italiane che coinvolge i bambini della scuola primaria: lo scopo è quello di promuovere l’uso della bicicletta fin dalla giovane età: con una salutare attività fisica si migliora la mobilità cittadina contribuendo a ridurre l’inquinamento prodotto dai veicoli a motore.

L’iniziativa serve anche a far conoscere ai bambini (e ai genitori che li accompagnano) le varie piste ciclabili presenti a Piacenza.

 Quest’anno BIMBIMBICI si svolgerà SABATO 11 MAGGIO, con inizio alle ore 14,30 dal Pubblico Passeggio (zona liceo scientifico), con la partecipazione del Comitato di Piacenza della Croce Rossa Italiana , che quest’anno festeggia i 160 anni dalla fondazione.

L’evento si concluderà verso le 16,30.

 Vi chiediamo pertanto di intervenire numerosi a dare supporto ai Consiglieri di Amolabici: dobbiamo accompagnare bambini e genitori per le vie cittadine e quindi garantire assistenza lungo tutto il tragitto.

Chi ce l’ha, indossi la maglietta o il giubbino di Amolabici. 

Date per favore la vostra disponibilità ad Attilio al numero 333.3595101

Contando sulla vostra collaborazione, vi salutiamo cordialmente.

 FIAB Piacenza Amolabici

  Il Consiglio direttivo

 

 

Maggio è il mese di BIMBIMBICI! Tante pedalate in arrivo l'11 e il 12 maggio, ti aspettiamo

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna BIMBIMBICI, la manifestazione promossa da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che organizza in questo mese tantissime pedalate in famiglia tra le vie di oltre 200 città in tutta Italia.  

Sono giornate di festa per promuovere la mobilità attiva tra i più giovani e diffondere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, a partire dal tragitto casa-scuola-casa.

Scopri l'evento più vicino a te!

Tutti possono partecipare: il calendario di BIMBIMBICI è disponibile sul sito di FIAB andiamoinbici.it, con data, percorso e dettagli delle iniziative nelle diverse città.

L’edizione dello scorso hanno ha fatto registrare oltre 43.000 partecipanti in 220 eventi in 18 regioni!

La mobilità attiva: un diritto anche per i più piccoli

La manifestazione vuole  portare un messaggio alla collettività e alle amministrazioni locali perché accresca la vivibilità e la sicurezza nelle nostre città, incentivando la mobilità sostenibile, creando strade scolastiche e promuovendo stili di vita più sani.

“Invito le amministrazioni comunali ad ascoltare la voce delle decine di migliaia di cittadini e cittadine piccoli e grandi che sfilano pedalando in questi allegri cortei, per liberare le strade da un traffico di auto nocivo e restituirle ai legittimi proprietari, ricordando che la strada è un bene comune” dice Mavi Zonfrillo responsabile Gruppo Scuola di FIAB.

Anche UNICEF Italia pedala con Bimbimbici

Tanti i patrocini importanti che supportano Bimbimbici. Dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da Euromobility a Confindustria-ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani. Da anni inoltre FIAB organizza queste giornate con il supporto di SIP-Società Italiana di Pediatria, mentre di recente ha al suo fianco anche UNICEF Italia con cui FIAB ha siglato un accordo di collaborazione sei mesi fa per promuovere, insieme, i diritti dell’infanzia legati al tema della salute e della sostenibilità ambientale e, tra questi, anche il diritto alla mobilità attiva.