Le Nostre Attività > BICIGELO

BICIGELO

29gennaio2023:ore 10:45PIAZZALE MILANO-IMBOCCO CICLABILE DEL PONTE SUL PO

Ritrovo e partenza: ore 10,45 a Piazzale Milano all'imbocco del Ponte per Lodi

Difficoltà: Facile
Lunghezza a/r: km. 25 circa
Termine: arrivo a Piacenza entro le ore 14,30
Quota di partecipazione: € 15,00 per l'apero/merenda
Informazioni e adesioni obbligatorie entro venerdì 27 p.v.:
Daniela - cell. 349 2641679

Dal punto di ritrovo, il piazzalino antistante il Ponte per Lodi a Barriera Milano, ci si dipana in fila indiana lungo la pista ciclabile che lambisce il Ponte stesso per arrivare sino a costeggiare il Complesso Commerciale Belpò che si trova in territorio lodigiano. Si gira a destra e si inforca l'argine del fiume Po che nonostante le giornate uggiose e freddine ha sempre il suo fascino. Il percorso è prevalentemente su asfalto e accompagnato dalla segnaletica marrone della Ciclovia del Po. L'appellativo Po chiamato dai Greci Eridanus, mentre presso i Liguri Bodincus, che significa dal letto profondo, senza
fondo, ed in latino Padus – da qui l’aggettivo padano – deriverebbe da una qualità di pini selvatici particolarmente abbondante presso le sue sorgenti.
Lungo il nostro percorso incontreremo, in realtà, pioppi bianchi o salici. Il nostro tragitto è regolare, supereremo l'azienda Le Camosciate di San Tommaso una cascina dove si lavora il latte di capra con caseificio e vendita al dettaglio su richiesta a Mezzana Casati e saremo sopraffatti dal profumo dei prodotti. Poi proseguiremo sino all'incrocio in cui si potrà raggiungere la
località “Morti della Porchera”, ma devieremo a sinistra per Santo Stefano Lodigiano. La nostra sosta per l'apero/merenda è prevista presso l'Antica Osteria del Vapore in centro paese. Con 15 € ci offriranno un tagliere di affettati con giardiniera e focacce calde, un risotto, un calice di vino, acqua e caffé.
Coloro che aderissero alla merenda sono invitati a fornire al più presto un cenno di riscontro via whatsapp ovvero al cellulare di Daniela per consentire al locale di organizzarsi.
In Santo Stefano Lodigiano esiste anche un Museo del Giocattolo del Bambino – n. cell 340 1509192 – per chi fosse interessato ad una visita in tutta autonomia.
Il gruppo, terminato lo spuntino, riprenderà la via del ritorno in modo da ritornare a Piacenza per le 14:30 circa