Novità e Iniziative > BICISTAFFETTA FIAB 2025
BICISTAFFETTA FIAB 2025
MARTEDI' 30 SETTEMBRE:
ACCOGLIENZA DELLA BICISTAFFETTA FIAB A PIACENZA
Carissime/i,
vi avevamo già informate/i sulla Bicistaffetta della Fiab nazionale che percorrerà la via Francigena da Como a Lucca.
Martedì 30 settembre i 40 partecipanti che percorreranno l’intero itinerario arriveranno e soggiorneranno a Piacenza.
Con l'occasione, Amolabici ha organizzato la loro accoglienza alle ore 16,30 nella sala dell’ex-Chiesa di sant'Ilario (via Garibaldi).
Diversi consiglieri di Amolabici si sono prodigati per predisporre il programma dell'incontro, con gli interventi del nostro Presidente Angelo Nani, dei Consiglieri nazionali Fiab, di alcuni assessori del Comune di Piacenza, del Sindaco di Calendasco e di altri importanti relatori che illustreranno i percorsi della Francigena piacentina e le particolarità storiche e culturali della città e della provincia.
Chiediamo pertanto una nutrita presenza da parte di tutte/i voi, partecipando all'incontro che durerà circa un'ora e mezza (17:00-18:30 max): sarà un'occasione per conoscere altri soci Fiab e dare visibilità ad Amolabici verso gli amministratori e gli altri intervenuti.
Per l’organizzazione dell’incontro in sant’Ilario chiediamo la disponibilità di almeno 2 socie/soci per accogliere i ciclisti della Bicistaffetta e custodire le loro biciclette fino al termine dell’incontro, nella piazzetta interna del palazzo Gotico (piazzetta Pescheria), dove vanno posizionate 4 transenne (distanziate tra loro) che sono già presenti in loco, sulle quali verranno appoggiate le bici che non hanno il cavalletto. Dopo la partenza dei ciclisti, le transenne andranno rimesse dove si trovavano (come indicatoci dal Comune).
Attendiamo la vostra disponibilità, telefonate ad Attilio: 333.3595101
Come prologo e seguito alla Bicistaffetta, alcuni consiglieri di Amolabici accompagneranno i partecipanti nelle giornate di martedì e mercoledì.
Martedì 30 settembre: Attilio e Angelo si recheranno a Orio Litta per accogliere la Bicistaffetta all'ora di pranzo, che è stato organizzato da Amolabici in collaborazione con la Pro Loco del paese presso la grangia benedettina.
Chi volesse unirsi a loro, il ritrovo è alle ore 10,00 all'inizio del ponte sul Po (Pontieri), si pranzerà a Orio Litta (costo € 15,00) e poi si accompagnerà il gruppo fino a Piacenza, con arrivo previsto per le 16,30; per partecipare contattare Attilio: 333.3595101.
Mercoledì 1 ottobre: Angelo accompagnerà il gruppo della Bicistaffetta fino a Fiorenzuola (dove ci sarà un breve incontro con i rappresentanti del Comune nella piazza della Collegiata), a Chiaravalle della Colomba e poi fino a Fidenza.
Ritrovo alle ore 8,15 all'Euro Hotel in via Colombo.
Il ritorno a Piacenza potrà essere effettuato anche in treno da Fiorenzuola o da Fidenza.
Chi volesse partecipare, deve contattare Angelo: 328.2113443
Chi ha la maglietta gialla di Amolabici, la indossi.
Alleghiamo la locandina della Bicistaffetta
Contiamo sulla vostra presenza e collaborazione e vi porgiamo i migliori saluti.
I Consiglieri di Fiab Piacenza Amolabici
FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Aps
Sez. Piacenza