Le Nostre Attività > BICIGELO 2024

BICIGELO 2024

28gennaio2024:ore 10:45SEDE AMOLABICI , PRESSO CENTRO TANDEM

Ritrovo e partenza:  ore  10:45  presso la Sede dell’Associazione in Piazzale delle Crociate, 3 – c/o il Centro Socio Educativo IL TANDEM

Difficoltà:  Facile

Lunghezza:  km. 20 circa a/r

Termine:  arrivo a Piacenza al termine della merenda verso le 14:30 circa

Informazioni e adesioni: 

Telefonare a Ettore -  cell.  335 6388567 o Antonella (Whatsapp) 349 3303588 

Presentazione dell’itinerario

 La consueta uscita invernale, la prima di stagione, denominata BICIGELO si avvierà con il ritrovo alle ore 11:00 a Barriera Torino in Piazzale delle Crociate, 3 presso la Sede della nostra Associazione  ad un orario in cui la temperatura sia auspicabilmente meno rigida compatibilmente con il mese di Gennaio.

Nel giorno in cui si celebra  San Tommaso d’Aquino detto il “teologo dell’anima”  protettore di studenti, accademici e librai ci accingeremo a compiere il nostro primo exploit di gruppo sulle due ruote per il 2024 come Fiab Piacenza Amolabici Aps.

La nostra meta è Bosco dei Santi, frazione di Mortizza,  che fu annessa al tessuto urbano nel 1923. All’epoca il Comune di Mortizza era autonomo e comprendeva le frazioni di Bosco dei Santi, Gerbido, Roncaglia e Le Mose ove era ubicato il Palazzo comunale. Bosco dei Santi fu luogo di eremitaggio nel passato ospitando antiche residenze andate distrutte.

 Se qualche Socio dovesse trovare  le temperature inabbordabili  o se dovesse piovere è possibile raggiungere con l’auto alle 12:30 il luogo della merenda per stare  in compagnia.

 Partiamo dalla Sede della nostra Associazione a Barriera Torino e inforcando un tratto di pista ciclopedonale che costeggia gli orti di Santa Maria di Campagna in Via Tramello dopo aver attraversato Via Maculani raggiungiamo la pista ciclabile all’imbocco del ponte sul fiume Po per Lodi.

Scendiamo a destra al primo bivio che ci conduce in direzione di Via Nino Bixio  trovandoci con il fiume più lungo d’Italia a sinistra. Percorriamo un tratto di strada asfaltata costeggiando il Polisportivo Nino Bixio ed arrivando all’Impianto Idrovoro della Finarda giriamo a sinistra per imboccare l’Argine.

Percorriamo circa 4 km di strada asfaltata costeggiata dagli inconfondibili filari di pioppi e cascine  sparse.

Ad un bivio contrassegnato da un segnale di dare la precedenza  svoltiamo a destra  con una leggera discesa che consente di  raggiungere  a sinistra Bosco dei Santi e la nostra meta: l’Oratorio e Circolo Anspi “Santa Maria Bambina” Aps, a fianco di Villa La Clausura,  che ci ospiterà alle ore 12:30-

E’ previsto un antipasto di affettato, un risotto, acqua, vino e caffè al costo di 18 euro.

Al termine della merenda si può ripercorrere il tracciato inverso  per rientrare a Piacenza.

L’Uscita è prevista per i Soci FIAB, ma nulla vieta a chi gradisse aggregarsi  fare la tessera  direttamente in loco o pagare un premio di 5 euro per l’Assicurazione RC.