Le Nostre Attività > LE CITTA' MURATE
LE CITTA' MURATE
Ritrovo e partenza: ore 9,00 dal parcheggio di via IV Novembre (Cheope)
Viaggio con auto proprie dotate di portabici (o con bici caricate nel bagagliaio): coloro che ne sono sprovvisti devono comunicarlo al momento
dell’adesione, le bici verranno caricate su altre auto in base alla disponibilità.
Pertanto, chi partecipa con l’auto e il portabici deve informare Lucia su:
quanti posti bici liberi può mettere a disposizione e quanti posti passeggeri può mettere a disposizione
Difficoltà: Facile
Lunghezza a/r: km. 50
Termine: arrivo a Piacenza entro le ore 18,30
Quota di partecipazione: € 5,00 solo per i non soci
Informazioni e adesioni obbligatorie:
Lucia - cell. 335.7081559
In caso di maltempo l’uscita sarà annullata
Presentazione dell’itinerario
Ci trasferiremo in automobile con le bici in direzione di Pizzighettone, costeggiamo il paese e ci dirigiamo ad Oscasale – Piazza Caduti di Nassirya, frazione di Cappella Cantone dove parcheggeremo ed imboccheremo la ciclabile. Non si tratta di una vera e propria ciclabile ma di un percorso su strade agricole prive di traffico per circa il 70% con fondo sterrato compatto ma con presenza di buche che, in caso di piogge recenti diventano pozzanghere, quindi non adatto per bici da corsa.
Dopo pochi chilometri raggiungeremo Soresina dove effettueremo la pausa caffè. A Soresina è presente un interessante Museo della Bicicletta che non ci fermeremo a visitare per questioni di tempo ma che potrà essere in futuro meta di una gita ad hoc. Ripartiremo quindi attraverso la campagna in direzione di Soncino, raggiungeremo il Lazzeretto di Ariadello dove faremo una breve sosta e arriveremo poi alla località Tombe Morte suggestivo ed interessante punto d'incontro di diversi corsi d’acqua.
Seguiremo poi lo scolmatore di Genivolta per arrivare in paese, percorrendo un brevissimo tratto di strada con traffico automobilistico e raggiungeremo quindi Soncino. Soncino è luogo di notevole interesse storico con una imponente Rocca Sforzesca, Museo della Stampa dove si ritiene sia stata stampata la prima Bibbia Ebraica, Museo della Seta, la Pieve di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Giacomo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Tranne che per le chiese, gli orari di apertura prevedono una pausa dalle 12,30 alle 14,30, per cui chi sarà interessato agli ingressi dovrà organizzarsi tra le 14,30 e le 15,30, ora prevista per il ritorno.
Domenica 17 marzo non sarà ancora in vigore l’ora legale e dobbiamo tenerne conto per il rientro.