Le Nostre Attività > Anello dal Po all'Adda
Anello dal Po all'Adda
Ritrovo | ore 09:00, Piazzale Milano all’imbocco del ponte sul PO Si raccomanda la puntualità |
---|---|
Difficoltà | Facile |
Lunghezza | 50 Km |
Termine | rientro a Piacenza previsto per le ore 14:15 circa |
Equipaggiamento | bici con cambio, freni e campanello funzionanti, vestiario adeguato, casco |
Informazioni e adesioni obbligatorie: Lucia cell. 335.7081559
Presentazione dell’attività
Partenza del giro da San Nazzaro (Agriturismo la finestra sul Po), dove lasceremo le automobili. Dopo un breve tratto di argine attraverseremo il Po sul ponte stradale in direzione di Castelnuovo Bocca D’Adda, imboccheremo poi la ciclabile e con una deviazione su sterrato andremo ad esplorare la foce dell’Adda.
Ripercorreremo poi lo stesso tratto sterrato a ritroso per riportarci in direzione di Maccastorna, sede di un antico castello duecentesco che volendo potremo ammirare dall’esterno.
Proseguiremo poi su strada verso Crotta d’Adda dove potremo fare una breve sosta nell’unico bar del paese sulla Main Street.
Ripartenza su percorso stradale fino a raggiungere la riva lato Spinadesco del canale navigabile che doveva congiungere Milano a Cremona e che è stato solo parzialmente realizzato.
Raggiungeremo quindi Cremona costeggiando le numerose società Canottieri e faremo la sosta pranzo al centro della città. Per chi non prevede il pranzo al sacco il centro di Cremona ha diversi locali in cui rifocillarsi (se il Covid non li ha falcidiati).
Ripartenza prevista per le ore 15.
Invece di imboccare direttamente il ponte sul Po faremo una piccola deviazione verso il parco Lungo Po e Parco delle Colonne .
Ritorneremo poi al ponte lo attraverseremo sulla passerella ciclabile e ritorneremo alle macchine percorrendo l’argine destro del fiume Po.
....................
Informativa sulla partecipazione alle uscite e sulla privacy
Ricordiamo ai partecipanti alle uscite in bicicletta che Amolabici non è un’agenzia turistica: gli accompagnatori sono volontari, nessuno è una guida né responsabile degli altri, ognuno partecipa a proprio rischio e risponde del suo comportamento, della conduzione e della sorveglianza della bicicletta e delle cose su di essa trasportate. I partecipanti sono tenuti a informarsi preventivamente sulle caratteristiche del percorso, valutando il proprio stato di salute e il grado di allenamento.
FIAB Piacenza Amolabici pertanto declina ogni responsabilità per qualsiasi danno subito dai partecipanti o da essi causato a persone e cose durante le uscite.
I soci in regola col tesseramento sono sempre assicurati per la RCT della bicicletta 24 ore su 24. I non soci, con il pagamento della quota di partecipazione, sono assicurati per la RCT dal momento della partenza e fino al termine della singola uscita. Non sono previste altre coperture assicurative.
Privacy: i partecipanti all’uscita dichiarano di aver preso visione della presente informativa e autorizzano Fiab Piacenza Amolabici al trattamento dei dati personali per le finalità inerenti all’esecuzione dell’uscita. Consentono inoltre che la propria immagine, durante le escursioni, possa essere ripresa in modo diretto o incidentale, anche in modo identificabile, con foto o videocamera, da partecipanti e accompagnatori e ne acconsentono fin d’ora la pubblicazione sulla depliantistica promozionale, sul sito web e sui social dell’associazione, escluso ogni altro uso non autorizzato dell’immagine stessa.