Le Nostre Attività > Le meraviglie del Parmense
Le meraviglie del Parmense
Ritrovo e partenza: ore 8,00 dal parcheggio di via IV Novembre (condominio Cheope) per le vetture con portabici
ore 8,00 ritrovo alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Parma che parte alle 8,14: ricordarsi di fare il biglietto per la bicicletta
Difficoltà: Facile (solo 1 km di salita impegnativa). Sul percorso vi sono alcuni tratti di strade bianche, regolari e facilmente percorribili ma saranno esclusi nel caso di forti piogge nei giorni precedenti.
Lunghezza a/r: km. 45
Termine: arrivo a Piacenza entro le ore 18,30
Quota di partecipazione: € 5,00 solo per i non soci
Informazioni e adesioni obbligatorie:
Roberto - cell. 328.0846074
Presentazione dell’itinerario
La meta della pedalata è il Castello di Felino che sorge sulle prime colline parmensi a circa 20 km dal capoluogo di provincia.
Il percorso si svolge in leggera salita (1-2%) nella tratta di andata salvo l’ultimo km. che presenta una pendenza del 7%.
Il gruppo dei partecipanti che viaggiano in macchina si costituisce al parcheggio scambiatore OVEST e raggiunge in 15 min. la stazione di Parma.
Dalla stazione di Parma, punto di concentramento alle ore 9,15 con il gruppo che viaggia in treno, si prende la direzione sud percorrendo le piste ciclabili cittadine e si arriva al Campus Universitario sede non solo di attività di studio ma anche di sport e di svago a contatto con la natura..All’uscita dal Campus si percorre un tratto di 2 km di strada bianca per riprendere la provinciale 54 che conduce direttamente a Felino. L’arrivo è previsto per le 11,30. La salita finale al castello rappresenta l’unica difficoltà altimetrica della giornata.
E’ possibile effettuare una visita guidata al castello, che deve essere prenotata con qualche anticipo.
A questo proposito si richiede ai partecipanti, all’atto della conferma della propriapresenza, di comunicare se desiderano prendere parte alla visita guidata.
Nel caso si raccolga un numero sufficiente di adesioni si prenderanno accordi con ladirezione del Castello e saranno comunicati il prezzo della visita e la durata.
L’ingresso al castello è gratuito, si paga solo la visita guidata.
Al termine della visita si scende a Felino per il pranzo al sacco o in trattoria.
Nel pomeriggio rientro a Parma su percorso differente dall’andata su tranquille stradedi campagna e piste ciclabili cittadine.
Per chi viaggia in treno vi sono soluzioni ogni mezz’ora dalle 16,30 in poi per il rientro a Piacenza.